Per andare incontro a questo problema e per ottenere una buona qualità dell'acqua é neccessario l´impiego di una lampada UV-C o di un chiarificatore UV-C. Oltre ad eliminare le alghe unicellulari, le quali rendono l´acqua del laghetto verde, vengono diminuiti anche una parte di batteri e agenti patogeni.
Ci sono diversi sistemi che funzionano con UVC contro le alghe nel laghetto: lampade UVC, UVC ad immersione, lampade di ricambio UVC.
Con le lampade UVC l'acqua viene trattata ecologicamente e privato di sostanze chimiche.
Come lavorano le lampade UVC ?
I chiarificatori UVC producono una radiazione ultravioletta, che è distruttiva ed efficace per rimuovere batteri e spore d´alghe dall'acqua. Con la lampada UVC viene imitata la radiazione della luce solare ed il suo effetto disinfettante.
La radiazione UVC ha una lunghezza d'onda di 100-280 nm. Le lampade UVC contribuiscono all´acqua limpida ed a una popolazione di pesci sani nel laghetto. Le lampade sono montate in un'unità UV o in un sistema redox UVOX. L´acqua viene pompata mediante una pompa d´acqua attraverso la lampada UVC in modo che questa possa esercitare la sua azione disinfettante.
Con l´impiego di una lampada UV-C si previene alla proliferazione delle alghe unicellulari, garantendo un ambiente sano ai pesci e si mantiene l´acqua del laghetto limpida.