Distinguiamo tra tre tipi di filtraggio nel laghetto: il filtraggio meccanico, il filtraggio biologico e il filtraggio chimico.
Questi tipi di filtraggio possono lavorare singolarmente o in combinazione, dove l´effetto é piú efficace. La parte meccanica è per la rimozione dello sporco grossolano come foglie, alghe e resti di cibo, la filtrazione biologica è per la degradazione dei componenti inquinanti dall'acqua. Per ogni tipo di filtraggio esistono articoli diversi.
Il filtraggio meccanico nel laghetto:
Nel filtraggio meccanico viene rimosso lo sporco grosso come foglie, alghe, resti di cibo o altre particelle organiche. Questo filtraggio puó essere eseguito in filtri a camera attraverso le spazzole e in altri sistemi attraverso lo sieve o filtri a tamburo. Le spazzole nei filtri a camera e i sieve devono essere puliti regolarmente in modo che possano funzionare in modo affidabile mentre i filtri a tamburo lavorano in autopulizia diminuendo il tempo di intervento presso il sistema di filtraggio nel laghetto.
Il filtraggio biologico:
Il filtraggio nel filtro biologico avviene sulla base dei processi metabolici dei batteri. Il filtro biologico deve essere equipaggiato con dei materiali che hanno un´altissima superficie per l´assestamento dei batteri nitrificanti. Materiali ideali sono crystal bio, stuoia giapponese, bio pond chips, nana taro bacteria home, acquarock, cannolicchi, tuboli, bioring e altri supporti. Di grande importanza é un buon flusso d´acqua attraverso il filtro biologico che garantisce ai batteri la fornitura di tutti i nutrienti necessari. Come lavorano i materiali filtranti biologici ?
Tutti questi materiali hanno un fattore in comune, essi hanno una superficie molto grande sulla quale i differenti batteri possono colonizzare. Con i loro singoli processi metabolici, i batteri assorbono inquinanti quali ammoniaca, ammonio ecc. L'ammoniaca e i nitriti vengono poi convertiti in nitrati innoqui. Questo processo appartiene alla filtrazione biologica. È molto importante che il materiale filtrante sia completamente sommerso dall´acqua, di altrettanta importanza è un adeguata ossigenazione del filtro biologico in modo che i batteri riescano a lavorare molto bene.