Mangime affondante per Koi: perché é consigliato


Quando si osserva come sono costituite le koi, si nota subito che hanno un'apertura della bocca rivolta verso il basso. Questa forma si è evoluta in questo modo e permette alle koi di cercare in modo ottimale il cibo che giace sul fondo. Grazie ai baffi sensibili ai lati della bocca, inoltre, percepiscono meglio gli odori e i sapori nell'acqua scura e torbida. Il corpo delle koi è quindi progettato per mangiare il cibo dal fondo e mangiare cibo che affonda è il comportamento più vicino a quello naturale delle koi. Ma ci sono ancora più motivi per offrire alle koi anche il cibo sul fondo.

Le koi giovani sono troppo "timide" per mangiare con tutte le altre koi piú grandi e magari giá adulte.
Proprio come le persone, ogni Koi ha il suo carattere. Ad esempio, ci sono koi che per natura sono più timide di altre koi. Questo si nota soprattutto nei pesci giovani, che sono meno audaci quando si nutrono a pelo d'acqua. Ciò comporta una crescita ridotta e un'alimentazione instabile. Un altro problema di questo comportamento è che il resto delle koi potrebbe adottarlo. Lo si nota subito: non appena il cibo arriva sulla superficie dell'acqua, le koi lo trangugiano tutto e poi istintivamente si rituffano rapidamente in profondità. Le Koi timide vengono così private di una quantità ancora maggiore di cibo.
La somministrazione di cibo affondante assicura un comportamento di alimentzione piú tranquillo. Per le koi timide, il cibo che affonda è una soluzione assolutamente perfetta. Le koi si sentono più sicure sul fondo perché sul fondo possono cercare il cibo in tutta tranquillità e ogni pesce può mangiare a sazietà.


Nel periodo autunno/inverno, il cibo che affonda è sempre una buona scelta !
Quando arriva l'inverno, le koi nel vostro laghetto sono molto meno propense a nuotare energicamente sulla superficie dell'acqua rispetto alle calde temperature estive. Le koi sono meno propense a cercare il cibo galleggiante. Il cibo galleggiante può scomparire nello scarico del sistema di filtraggio prima che le koi abbiano avuto la possibilità di mangiarlo tutto. Le koi timide, in particolare, sono particolarmente distratte dal loro fabbisogno alimentare. Per natura, le koi amano stare nelle zone più profonde dello stagno in inverno. Inoltre, lo strato inferiore dell'acqua in natura ha una temperatura di 4 ºC, che è la temperatura minima a cui le koi possono sopravvivere. Il cibo affondato è quindi ideale in inverno, poiché le koi possono foraggiare a loro piacimento in profondità e anche le koi più timide possono mangiare al loro ritmo. La temperatura minima dell'acqua per l'alimentazione delle koi non è ancora stata scientificamente provata, ma è compresa tra 4 e 8ºC.

A seconda di diversi fattori, non è auspicabile un'alimentazione al di sotto degli 5/6ºC. Ciò dipende in parte dalla durata del freddo, perché con periodi più lunghi le koi attingono maggiormente alle loro riserve corporee.

Con il cibo affondante, la salute delle koi è più facile da monitorare.
Se le koi sono abituate a essere alimentate solo con cibo affondante, mostreranno un comportamento di nuoto più calmo in superficie quando siete nei paraggi. Le condizioni e l'aspetto dei pesci sono più facili da valutare quando non sono sospesi ad angolo nell'acqua con la bocca che mordicchia la superficie dell'acqua. Senza questo comportamento alimentare, le koi nuotano tranquillamente e si può vedere e valutare meglio la salute della pelle e delle squame.

Un laghetto pulito grazie all'alimentazione dal basso
Non appena distribuite del cibo affondante nel laghetto, le koi cercheranno il cibo su tutto il fondo. Quando cercano sul fondo dello stagno, i pesci scavano bene. Questo crea vortici (movimento) nell'acqua. Questo fa sì che lo sporco, ad esempio le feci, venga smosso più rapidamente e possa essere aspirato attraverso lo scarico di fondo. In questo modo non è necessario pulire il fondo del laghetto.

Genki4Koi Sinking é un cibo affondante con certificazione biologica !


Effettua il login per lasciare un commento.