I SUPER TAB portano l'equilibrio nello stagno:
- riducono i batteri anaerobici, viri e funghi
- aumentano significativamente l'attività dei pesci
- neutralizzano rifiuti organici
- puliscono gradualmente tubi e condotte
- impediscono resistenze di muffe, batteri e viri
- hanno poco effetto sulle piante
- migliorano l'odore dell'acqua
- facile da dosare, ottimi risultati anche a bassa concentrazione nel dosaggio
Il SUPER TAB contiene l'ossidante, biossido di cloro (ClO2) nelle compresse. Il biossido di cloro (da non confondere con il cloro!) è un ossidante relativamente debole. Pertanto, può essere liberamente usato a determinate concentrazioni, sia in acqua potabile che in acqua con animali vivi, o bacini popolati.
Il biossido di cloro è conosciuto già da quasi 200 anni. È stato scoperto nel 1814 da Humphrey Davy. Questo ossidante unico può già essere utilizzata a bassa concentrazione contro viri, funghi e batteri patogeni. Batteri anaerobici possono costruire una resistenza contro il biossido di cloro, perché la loro struttura cellulare viene distrutta. Il biossido di cloro è un ossidante molto selettivo e reagisce principalmente contro sostanze organiche. Esso non produce scarti dannosi.
Solo una piccola quantità di cloruro (come il sale da cucina) rimane nell'acqua dopo l'uso. Il biossido di cloro, a bassa concentrazione, è inodore a differenza del cloro. Il grande vantaggio del biossido di cloro rispetto ad altri ossidanti (perossido di idrogeno, ozono e cloro) è la sua bassa potenza di ossidazione in combinazione con un elevato potere ossidante. Il biossido di cloro viene spesso utilizzato nella produzione di acqua potabile, trattamenti e conservazione dei cibi, nella coltivazione di frutta e nell'industria per la lavorazione della carne.
La concentrazione del biossido usato può essere 40% più basso che altri ossidanti, per uccidere lo stesso numero di batteri o neutralizzare la stessa quantità di materiale organico. Per questo effetto, dopo l'uso dei Supertab il danno alla biologia dello stagno è notevolmente inferiore.
Il biossido di cloro è - a differenza di molti altri ossidanti - anche impiegabile a temperature basse e valori di pH più alti. Nel buio l'efficacia del biossido di cloro viene sostanzialmente ridotta, in modo che gli effetti negativi sui filtri biologici vengono limitati al minimo. Poiché i batteri anaerobi (patogeni) hanno un guscio molto sottile, vengono eliminati già a concentrazioni molto basse.
Grazie a queste qualità, il SUPER TAB è molto adatto per l'impiego in acquacoltura. In pratica, l'effetto del biossido di cloro con uso prolungato è sempre più evidente:
- meno problemi batteriologici
- le pareti e le condotte sono visibilmente più puliti
- l'odore dell'acqua è più fresco
- i pesci aumentano significativamente la loro attività
- ridotti problemi batteriologici
Dosaggio:
ATTENZIONE A NON SOVRADOSARE LA QUANTITÀ CONSIGLIATA!! Leggere ATTENTAMENTE il foglio illustrativo all'interno della confezione!
La confezione è composta da 12 singole pastiglie.
Una singola pastiglia SUPER TAB è sufficiente per 50.000 litri d'acqua. Si consiglia una somministrazione settimanale, per il motivo che l'effetto del prodotto si riduce gradualmente. A questo dosaggio, la concentrazione è 0,04 mg/l d'acqua. La pressione dei batteri si riduce man mano, senza avere un impatto negativo sulla biologia e l'acquacoltura.
A concentrazioni più elevate (da 0,1 mg/litro a 0,5 mg/litro) il biossido di cloro può ridurre notevolmente i problemi batteriche nei pesci. In Germania (TrinkwV2001) è consentito nell'acqua potabile una concentrazione di 0,4 mg/l di biossido di cloro.
Esempi di applicazione:
Laghetti con pesci: Perché la pressione dei batteri nel laghetto viene tenuta sotto controllo si consiglia un dosaggio nella concentrazione di 0,04 mg/l. Questo significa 1 pastiglia SUPER TAB per 50 000 litri d'acqua.
Se il vostro stagno contiene 10 000 litri, è possibile risolvere 1 pastiglia SUPER TAB in un contenitore da 1 litro e poi versare 200 ml nello stagno. La soluzione è stabile per 6 a 8 settimane se conservata in un luogo fresco e buio. Specialmente se il carico organico è molto elevato (soprattutto al primo dosaggio) si consiglia un dosaggio ogni secondo giorno, cioè 4 volte di seguito. Dopo un uso prolungato, la pressione dei batteri si riduce notevolmente.
Alta pressione batterica:
Ad altissima pressione batterica nello stagno, il dosaggio è di 1 SUPER TAB ogni 20.000 litri d'acqua. Se questo dosaggio viene ripetuto per tutti i giorni per una settimana, la pressione batteriologica scende drasticamente.
categoria: | salute delle Koi |
codice articolo: | 10181 |
EAN: | 8717591050568 |